coppia abbracciata

Vuoi prendere il diploma

e farlo in poco tempo?

SCOPRI DI PIÙ

Le lingue straniere più richieste per il lavoro

È chiaro che il mondo sta diventando sempre più connesso e il business oggi punta sempre più a diventare internazionale. La maggior parte delle aziende globali ha almeno riflettuto sulle molte possibilità che potrebbero sorgere fornendo i propri contenuti in diverse lingue.

In effetti, qualsiasi azienda che aspira a vendere i propri prodotti e servizi a un pubblico con background culturali e linguistici diversi dovrà portare i propri contenuti al livello successivo.

Per lavorare bene in Italia, soprattutto in alcuni settori, l’italiano non è l’unica richiesta ai lavoratori.
Studiare più lingue contemporaneamente richiede un grande impegno. Solo tramite un piano di studio personalizzato come quello offerto da Grandi Scuole a Bari i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ma quali lingue bisognerebbe imparare per entrare nel mondo del lavoro?

Inglese
L'inglese è la lingua più utilizzata nel mondo del business. È parlata in 94 paesi da 339 milioni di madrelingua ed è la lingua ufficiale delle 20 organizzazioni internazionali più importanti, il che la rende una lingua molto diffusa. Nella maggior parte dei paesi, come nel nostro, è anche la lingua straniera principale insegnata nelle scuole e può essere compresa da un terzo della popolazione mondiale.

La lingua inglese mantiene anche il primo posto come lingua più comunemente utilizzata tra gli utenti di Internet con 949 milioni di utenti e come lingua più utilizzata dal 52,3% dei siti Web che utilizzano varie lingue di contenuto.

L'inglese è, quindi, fondamentale per chiunque voglia prosperare sulla scena globale.

Spagnolo
Anche se potrebbe non essere percepita come una lingua fondamentale per il business, con 405 milioni di madrelingua in tutto il mondo, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata dopo il mandarino, quindi non sorprende vederlo nella nostra lista.

Avere i tuoi contenuti aziendali disponibili in spagnolo apre le porte non solo in Spagna, ma anche in paesi dell'America Latina in forte espansione come Messico, Perù, Paraguay ed Ecuador, e persino negli Stati Uniti, dove si stima che 37,6 milioni di persone la parlino come prima lingua. Poiché gli Stati Uniti hanno la seconda economia più grande del mondo e si prevede che la popolazione ispanica negli Stati Uniti raddoppierà entro il 2050, questo rende lo spagnolo estremamente importante.

Cinese
Il cinese si riferisce a un gruppo di lingue sino-tibetane con complessivamente oltre 955 milioni di parlanti nativi, che rappresentano il 14,4% della popolazione mondiale, ed è di gran lunga la lingua più parlata al mondo con ben 1 miliardo di parlanti in tutto il mondo.

Inoltre, l'economia cinese ha registrato una crescita sorprendente negli ultimi decenni, superando gli Stati Uniti per diventare l'economia numero uno al mondo nel 2018.

Il suo predominio nell'economia mondiale lo rende una notevole fonte di opportunità di business. Poiché le imprese cinesi si stanno diffondendo a livello globale e il paese presenta capacità di outsourcing emergenti grazie ai suoi bassi costi e agli alti livelli di produttività, non è sicuramente una lingua da ignorare, soprattutto perché l'inglese non è ampiamente parlato in Cina.

Il mandarino è anche la seconda lingua più popolare tra gli utenti di Internet e, con un fatturato di 714,58 miliardi di dollari, il paese è stato il principale mercato di e-commerce al mondo nel 2019. Se i principali mercati asiatici continueranno ad espandere il loro utilizzo di Internet, ci si potrebbe aspettare che il cinese sostituirà l'inglese come lingua Internet più utilizzata nel prossimo futuro.

Il mandarino è un dialetto verbale (parlato) del cinese, quindi per tradurre qualsiasi tipo di contenuto scritto, dovrai scegliere tra le due forme scritte della lingua: cinese semplificato e cinese tradizionale. Mentre la maggior parte della popolazione usa il cinese semplificato, la scrittura in cinese tradizionale ha fatto tendenza e sta tornando di moda.

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto