Cosa studiare se ti piacciono le lingue

Una laurea in lingue straniere non riguarda solo l'apprendimento di una nuova lingua, anche se ovviamente il raggiungimento di un alto livello di fluidità è uno degli obiettivi. Molti programmi richiedono agli studenti di studiare corsi che sviluppano la loro comprensione delle culture passate e presenti relative al paese (o ai paesi) in cui si parla la lingua di studio.
Questo apprendimento richiede spesso lo studio di testi letterari, film e media, oltre all'apprendimento dei contesti storici e politici di una determinata regione. Potrebbero essere disponibili anche corsi focalizzati sulla professionalità, che coprono argomenti come traduzione, relazioni internazionali, processi aziendali in diverse regioni o studi sui media e sulla comunicazione.
Le facoltà legate alla lingua sono in continua crescita. Infatti, in un mondo sempre più globalizzato, possono essere la porta per una carriera professionale di successo.
Ma quali sono le facoltà migliori da studiare per gli studenti che amano le lingue? Ecco alcuni consigli utili per fare la scelta giusta.
Traduzione e interpretazione
Le aziende sono sempre più globali. Per questo motivo hanno bisogno di esperti che li aiutino a esportare i loro prodotti o servizi in altri paesi. Un traduttore o un interprete non è solo incaricato di tradurre un testo o un discorso da una lingua all'altra, ma è anche un vero conoscitore della cultura del paese e fa il miglior adattamento possibile del messaggio.
In questo modo si possono evitare confusioni e fraintendimenti dovuti a differenze culturali tra il mittente del messaggio e il suo destinatario. Per svolgere questo compito di mediazione culturale e linguistica, il traduttore e l'interprete acquisiscono una serie di conoscenze e abilità più tecniche durante la loro formazione.
Naturalmente, chi opta per questa formazione può sviluppare la propria carriera in diversi campi: sia autonomamente come traduttore legale, letterario, tecnico, scientifico, audiovisivo, software. Ad esempio, la traduzione e la localizzazione di videogiochi è anche una delle attività più richieste nel mercato globale.
Naturalmente, c'è anche la possibilità di lavorare per aziende che richiedono servizi linguistici. Ad esempio, per tradurre il tuo sito web, il tuo catalogo prodotti, i manuali di istruzioni, ecc.
Se sei interessato a questa carriera e vuoi dare un senso alle conoscenze linguistiche che hai già per sfruttarle nel tuo lavoro futuro, ci sono in Italia le facoltà di mediazione linguistica e lingue e culture moderne.
Filologia
La filologia è una delle opzioni più popolari quando si tratta di carriere legate alla lingua. In questo caso, un filologo studia sia la lingua che la letteratura di un certo luogo e le sue diverse sotto discipline.
Pertanto, se studi questa facoltà, finisci per essere un esperto della lingua e della cultura di un determinato luogo. Pertanto, puoi sviluppare diversi compiti come consulenza editoriale, insegnamento nell'istruzione secondaria o per adulti, scrittura e modifica di testi, critica letteraria e linguistica computazionale, tra gli altri.
Turismo
Le persone si spostano e visitano altri paesi, quindi la carriera nel turismo è anche legata alle lingue. Mentre gli studenti si preparano a padroneggiare la gestione e il marketing delle attività turistiche, migliorano le loro abilità linguistiche nelle lingue straniere. La conoscenza delle lingue straniere, senza dubbio, consente loro di lavorare in diverse aree all'interno del settore turistico: alla reception di un hotel, presso i punti di informazione turistica nelle città, come guide specializzate, nella preparazione di guide turistiche o guide turistiche, ecc.
Le facoltà migliori per questo tipo di studio sono: scienze del turismo e lingue e culture moderne.